Mercoledì 31 Gennaio 2018

Giunto alla terza edizione, SOLOBIRRA è un progetto nato per rispondere alle esigenze dei microbirrifici italiani di presentarsi agli operatori di settore. L’importanza di Expo Riva Hotel come momento di incontro e di business ha permesso a SoloBirra di allargare i propri confini, coinvolgendo microbirrifici trentini (12) e altre aziende italiane, ad esempio dalle province di Brescia, Bergamo, Belluno, Verona e Latina. SOLOBIRRA è quindi una area espositiva ma anche una area formativa e un “ring” dove si eleggono i vincitori del concorso SOLOBIRRA2018.

 A questo hanno partecipato 168 birre artigianali, in rappresentanza di 42 birrifici italiani, per 16 categorie. La premiazione si terrà domenica 4 febbraio alle ore 14.00 al padiglione B4, area SOLOBIRRA. Ma come sono state selezionate le birre vincitrici? Mercoledì 24 gennaio a Riva del Garda si è riunita la giuria che, tramite una degustazione ed una attenta scheda di valutazione, ha determinato i punteggi. La giuria era composta da 10 esperti del settore:

 DIEGO BERNORI, Biersommelier diplomato alla Doemens e relatore ai corsi, responsabile Auerbier

EMILIANO DORIGONI, Biersommelier diplomato alla Doemens e responsabile Birra Pedavena.

ERMANNO FERRARO, Biersommelier diplomato alla Doemens e collaboratore di Bevande Verona

LUCA TOMASI, A.I.S. e collaboratore Planet Bevande

LUISITO PERAZZO, Biersommelier, miglior sommelier d’Italia 2005, idrosommelier

NICOLA BONERA, Miglior sommelier d’Italia 2010, relatore ai corsi, degustatore ufficiale.

MANUELA VIVIANI, Sommelier AIS, degustatrice ufficiale

MICHELE COLOGNESE, Biersommelier diplomato Doemens, collaboratore di Bevande Verona

MICHELE GIRELLI, Sommelier AIS, degustatore ufficiale

STEFANO SENATORE, Sommelier AIS, degustatore

Scopri qui i vincitori e il vincitore di Best Beer di Solobirra 2018

Ma la sfida continua… Non perdere l’occasione di dire la tua! Per tutta la giornata di domenica5 i visitatori infatti potranno votare per il Concorso Giuria Popolare SoloBirra 2018: la birra che otterrà più successo tra il pubblico sarà premiata alle 14 di mercoledì 7 febbraio.

L’area SOLOBIRRA, oltre alle aziende presenti, offre un ricco programma di workshop e di approfondimento del mondo della birra artigianale con gli incontri “La parola al produttore”, il progetto Food Pairing Morsi&Sorsi in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi, ma anche momenti formativi con Rino Minutolo (domenica 04 febbraio ore 16 "Birreria didattica"), Massimo Scalet (lunedì 06 febbraio ore 16 “Luppolo biologico trentino”), Teo Musso (martedì 06 febbraio ore 16 “Materie prime a km0”) e con Lorenzo Dabove “Kuaska” (mercoledì 07 febbraio ore 14 “Di botte in botte, dalle Lambic alle IGA”).