EXPO RIVA HOTEL 2017, L’OFFERTA COME CHIAVE PER IL SUCCESSO

Thursday, February 2, 2017

Inizia domenica 5 febbraio la 41a edizione di Expo Riva Hotel, evento dedicato ai professionisti dell’Ospitalità e della Ristorazione professionale, in programma fino all’8 febbraio 2017 al quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento). Un evento fieristico che si sviluppa in 8 padiglioni espositivi suddivisi in 4 grandi aree tematiche: INDOOR & OUTDOOR CONTRACT, COFFEE & BEVERAGE, FOOD & EQUIPMENT, ECO-WELLNESS & CONSULTING. Expo Riva Hotel è la seconda manifestazione per ordine di importanza organizzata dalla nostra società durante l’anno” - spiega Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi SpA - “Trattando il tema dell’ospitalità e della ristorazione in una area turistica quale è l’Alto Garda e il Trentino in generale, si rivelano sempre molto significative le preziose collaborazioni con le Associazioni di categoria e relativi associati, come Confcommercio Trentino, UNAT, Associazione Ristoratori del Trentino, ASAT e Associazione Cuochi Trentini che saranno in fiera e che con l’occasione ringrazio. Questo è un segnale importante poiché esprime la fiducia che gli operatori del turismo trentino hanno nei nostri confronti,  confermando come anche la quarantunesima edizione di Expo Riva Hotel sia un momento di confronto importante per questo business”. Le novità per l’edizione del 2017 sono numerose e tra queste, oltre all’apertura di un nuovo padiglione, si annovera il ricco calendario di appuntamenti con seminari e convegni. 

Riva del Garda Fierecongressi ha fatto della formazione il filo conduttore degli eventi organizzati e promossi, sia a livello fieristico che congressuale. Expo Riva Hotel è sicuramente il contenitore con più seminari e convegni, definendo così in modo molto forte il carattere della manifestazione che arricchisce l’offerta con Expo Riva Hotel Academy organizzata in collaborazione con la società di consulenza Teamwork. Questo diventa un valore aggiunto per gli operatori del settore che al Quartiere Fieristico di Riva del Garda possono così aggiornarsi, a titolo gratuito, sulle principali tematiche dell’hotellerie e della ristorazione”. Giovanni Laezza, Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi SpA ricorda inoltre “che la peculiarità di Expo Riva Hotel sta nell’essere una fiera che presenta le tendenze e le novità del settore HO.RE.CA. in modo unitario, senza aver frammentato l’offerta espositiva in diversi momenti dell’anno. Il visitatore può infatti venire in fiera e valutare ogni aspetto utile per la propria attività, dai software di prenotazione e di gestione sino all’arredamento, in un solo momento. Oltre alla formazione e all’offerta variegata è importante ricordare l’impegno che la nostra società investe nel sociale: in occasione di Expo Riva Hotel alcune delle Associazioni presenti aderiranno per la prima volta al progetto Food For Good contro lo spreco alimentare. Altresì significativa la partecipazione, in questo caso gratuita, del Caseificio Storico di Amatrice che sarà in fiera per iniziare il lungo percorso di rinascita dopo le catastrofiche calamità che si sono abbattute nell’area del Centro Italia”.


Expo Riva Hotel nella scorsa edizione ha registrato 23.000 visitatori e per quest’anno ha già registrato un +16% nel fatturato commerciale. Ma quale è il segreto? “Expo Riva Hotel è un appuntamento storico per Riva del Garda, che si ripete ogni anno dal 1979. La formula vincente di questa fiera è proprio nell’offerta, che si arricchisce di edizione in edizione proponendo ai visitatori contenuti interessanti e aggiornati sulla base delle tendenze del settore. Le quattro aree tematiche facilitano l’operatore nel pianificare la propria esperienza in fiera, potendo così orientarsi nella varietà dell’offerta espositiva. Sono infatti 539 le aziende espositrici presenti, con il settore alimentare che, oltre ad essere quello più storico, ne conta oltre 100 con grandi distributori come Metro e case madri quali ad esempio Nestlé, Barilla e Greci.Carla Costa, Responsabile Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi entra nel dettaglio dei visitatori “Facendo riferimento ai dati dello scorso anno, il 60% dei visitatori di Expo Riva Hotel è composto dai ristoratori. Per l’edizione 2017 abbiamo realizzato una grande campagna di comunicazione agli albergatori grazie al progetto Expo Riva Hotel Academy, incrementando la promozione oltre i confini del Triveneto poiché l’obiettivo finale è divenire la fiera italiana leader del settore HO.RE.CA. L’articolato e ricco programma di momenti formativi ci permette di attrarre anche gli operatori dei distretti turistici del Nord Est italiano nonché del Sud. Ma non solo Italia. Negli anni sta crescendo anche la partecipazione di espositori austriaci e tedeschi, così come di visitatori delle vicine Austria e Germania che sono interessati all’ospitalità e alla ristorazione made in Italy”. 

L’appuntamento con Expo Riva Hotel è dal 5 all’8 febbraio al Quartiere Fieristico di Riva del Garda, con inaugurazione domenica alle ore 11.