Numerose collaborazioni e un programma sempre più ricco per la 41a edizione di Expo Riva Hotel 2017

Mercoledì 1 Febbraio 2017

La 41a edizione di Expo Riva Hotel, in programma dal 5 all’8 febbraio 2017 al quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento), continua ad arricchire il programma dell’evento dedicato ai professionisti dell’Ospitalità e della Ristorazione professionale. Un evento fieristico che si sviluppa in 8 padiglioni espositivi suddivisi in 4 grandi aree tematiche: INDOOR & OUTDOOR CONTRACT, COFFEE & BEVERAGE, FOOD & EQUIPMENT, ECO-WELLNESS & CONSULTING. Da sottolineare la novità della 41a edizione che per il 2017 inaugura un nuovo padiglione. L’area tematica Expo, Wellness & Consulting infatti raddoppia la proposta con due padiglioni espositivi.

Importanti le collaborazioni continuative, come ad esempio quelle con ASPI - Associazione della Sommellerie Professionale Italiana e AMIRA - Associazione Maitre Italiani Ristoranti ed Alberghi che saranno insieme in un’area espositiva di 600 mq per un percorso di degustazioni e approfondimenti completamente innovativo. Una proposta che arricchisce il programma, già caratterizzato da competizioni proposte dalla Federazione Italiana Cuochi: Street Food Contest ovvero una riscoperta e celebrazione del cibo di strada, Jam Cup 2017 che rientra nel progetto Coordinamento Giovani della FIC e Riso In Rosa, che vedrà impegnate le Lady Chef della Federazione in una competizione con il riso protagonista. L’area tematica FOOD & EQUIPMENT vedrà anche impegnata l’Associazione Cuochi Trentini con un ricco programma sulla pasticceria e l’Associazione Celiachia Trentino con proposte gluten free, in programma tutti i giorni alle 13 e alle 15, e l’Associazione Cuochi Mantovani con cooking show. Essendo in Italia non possono ovviamente mancare la pizza e la pasta, con appuntamenti organizzati dalla Scuola Italiana Pizzaioli

La manifestazione fieristica punto di riferimento del settore HO.RE.CA. prevede inoltre l’ampliamento di due aree. Saranno ventisei le aziende che animeranno l’area SOLOBIRRA, rivolta a chi è alla ricerca delle migliori birre artigianali, con particolare attenzione ai Microbirrifici italiani ed internazionali. Nei quattro giorni di Expo Riva Hotel si potranno degustare le differenti birre ma anche partecipare a incontri formativi e seminari, nonché essere protagonisti del concorso SOLOBIRRA 2017, caratterizzato da tre premi: SOLOBIRRA 2017, Birra dell’Anno 2017 e Giuria Popolare.  RPM - Riva Pianeta Mixology è inveceun’area espositiva dedicata all’arte del bere miscelato, dove sedici ricercate aziende propongono esclusivi prodotti di nicchia e dove si potranno anche visionare le più moderne attrezzature da bar. Il cuore dell’area sarà suddiviso in due parti: un cocktail bar con una drink list tutta dedicata ai miscelati preparati con i prodotti presenti nell’area espositiva e l’area seminari, dove si potranno seguire imperdibili master con relatori di fama internazionale.

Oltre alla variegata proposta espositiva, la fiera è sempre più un importante luogo di incontro e di aggiornamento per gli operatori, con seminari, master e convegni legati alle ultime tendenze del settore. Essendo la formazione il filo conduttore degli eventi fieristici organizzati da Riva del Garda Fierecongressi SpA, Expo Riva Hotel propone per la 41a edizione, in collaborazione con Teamwork - società specializzata in consulenza alberghiera, Expo Riva Hotel Academy, workshop itinerante che a Riva del Garda proporrà oltre 70 seminari con esperti del settore e che proseguirà per tutto il 2017 sul territorio nazionale.

La manifestazione anche per la 41a edizione ha ottenuto il patrocinio di Federalberghi e di Federturismo Confindustria.