NON CAMBIA IL "COSA" MA IL "COME" - IL PUNTO DI VISTA DI ANTONIO MIANO DI TEAMWORK

Monday, February 25, 2019

Sempre più fondamentale all’interno del settore dell’ospitalità e della ristorazione, la tecnologia si è manifestata in maniera decisa anche all’interno della 43esima Expo Riva Hotel accendendo i riflettori su quella che sembrerebbe essere la più recente sfida destinata agli operatori del mondo HO.RE.CA.


Per scegliere e gestire in maniera ragionata i numerosi tools proposti dal mercato, albergatori e ristoratori chiedono un know how adeguato. Expo Riva Hotel risponde a questa esigenza proponendo il punto di vista di un vero esperto di tecnologia e innovazione: la parola ad Antonio Miano di Teamwork Rimini.


Evoluzione e tecnologia.
Come leggere questo binomio all’interno del mercato dell’ospitalità?
“É innegabile che il settore stia andando incontro a un sempre più rapido processo evolutivo.
In questo nuovo contesto, non cambia “cosa” il cliente chiede a una struttura ma “come” lo chiede e le sue aspettative.
La tecnologia, principale responsabile dei nuovi trend del mercato, non agisce infatti sui servizi; cambia il cliente e il modo in cui questo interagisce con il mondo. Web, social e mobile sono gli strumenti oggi prediletti per interfacciarsi con la realtà.”


Qual è la ripercussione più significativa che la tecnologia sta avendo sul settore?
“La velocità delle comunicazioni. La possibilità di essere sempre connessi alla rete tramite mobile oppure di accedere gratuitamente a dei servizi di messaggistica come WhatsApp, infatti, fanno in modo che le persone pretendono una velocità di risposta senza precedenti.
In questo senso la tecnologia risulta come una fedele alleata perché consente, attraverso vari strumenti, di fornire risposte immediate soddisfando le esigenze della clientela moderna.”


Cosa significa che l’innovazione tecnologica per ospitalità e ristorazione è sempre più orientata verso il cliente?
“Significa che i moderni strumenti tecnologici ci consentono di raccogliere una quantità impressionante di dati e informazioni sui nostri ospiti che possono essere letti dall’intelligenza artificiale e tradotti da vari strumenti di marketing . Conoscere gli ospiti e
tracciarne abitudini e preferenze in tutte le varie fasi d’acquisto ci consente di personalizzare l’offerta, anticipare i bisogni e soddisfare i desideri agendo in modo mirato e customer oriented.”


Tra le funzionalità offerte dalla tecnologia 4.0, quale ritiene sia la più interessante per il settore?
“La scomparsa dei server e lo sviluppo del cloud ovvero la possibilità di accedere a dati e connettersi a dispositivi senza dover scaricare nulla. Oggi un cliente può, all’interno della sua camera d’albergo, accendere luci, spegnere la TV e richiedere servizi semplicemente attraverso una connessione wifi che non occupa spazio e non toglie tempo.”